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31 maggio 2011 - Innaugurazione Ponte della Musica - Roma


31/05/2011

Il 31 maggio 2011 è stato inaugurato il  Ponte della Musica dal sindaco di Roma Gianni Alemanno. Trattasi di un'opera di ingegneria e architettura dal design contemporaneo, realizzata in acciaio, cemento e legno, che da oggi collega il Lungotevere Flaminio con quello intitolato al Maresciallo Cadorna, mettendo in relazione l'asse dell'auditorium di Renzo Piano e del Maxxi firmato da Zaha Hadid con il complesso sportivo del Foro Italico. Pensato inizialmente per il traffico pedonale, è stato via via modificato ed oggi prevede anche il passaggio delle biciclette e dei mezzi pubblici. La struttura è costituita da un impalcato metallico sorretto da due archi ribassati in acciaio poggianti su piedritti in cemento armato che contengono le scale di accesso alle due sponde del fiume. La parte centrale del ponte è asfaltata mentre quelle laterali sono costituite da doghe in legno che poggiano sulla struttura in acciaio. È  lungo 190 metri, largo 22 nella parte centrale e 14 alle estremità. L'intervento si inserisce nel progetto del Parco della Musica e delle Arti strutturato in direzione est-ovest sulla direttrice Villa Glori – Monte Mario lungo l'asse di via Guido Reni (dove si trova il museo Maxxi), fino all'accesso alla porta sud del complesso sportivo del Foro Italico.  Il design è frutto di un concorso internazionale di progettazione vinto nel 2000 dagli ingegneri inglesi della società Buro Happold con Kit Power (William Architects) ed  è stato sviluppato nella fase definitiva dalla società Carlo Lotti & Associati di Roma e la progettazione esecutiva è stata effettuata da un team guidato da Mario Petrangeli & Associati con Biggi-Guerrini. L'opera è stata realizzata da Consorzio Stabile Consta e i lavori sono stati eseguiti dall'impresa Mattioli per un importo complessivo dei lavori di poco superiore a 8 milioni di euro.

Nell'ambito delle attività per il collaudo del Ponte della Musica, nel periodo tra aprile e maggio 2011, la ESSEBI ha effettuato le prove statiche dell'impalcato e delle passerelle pedonali, il monitoraggio del giunto di spalla e la caratterizzazione dinamica modale.

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