Controlli non distruttivi | Essebiweb.it

LOGIN

Password dimenticata?

Se non sei registrato?

Controlli non distruttivi

Nell’ambito della diagnostica e indagini strutturali, la ESSEBI effettua tutta una serie di controlli non distruttuivi in sito, atti a verificare le condizioni e le caratteristiche dei vari elementi strutturali in cemento armato, muratura ed in acciaio, nonché dei terreni di fondazione.Relativamente alle strutture in elevazione, partendo dall’esame visivo ed il controllo geometrico dimensionale degli elementi portanti a mezzo di indagini e saggi mirati, è in grado di fornire a posteriori un esecutivo costruttivo del manufatto d’interesse. Per quanto strettamente legato alla diagnostica strutturale, la ESSEBI esegue una serie di prove a carattere non distruttivo o parzialmente distruttivo, che si differenziano a seconda della tipologia costruttiva e dei materiali impiegati.
Per le strutture in cemento armato, le indagini strutturali a carattere non distruttivo che usualmente effettua sono le prove con ultrasuoni, prove sclerometriche, prove con pistola Windsor, prove di pull-out e pull-off. Per quelle a carattere parzialmente distruttivo, in collaborazione con laboratori autorizzati, per il calcestruzzo armato effettua carotaggi per prove di compressione e prelievi di barre di armatura per prove a trazione. Ad esse si aggiungono le mappature pacometriche per individuare la distribuzione, la sezione e lo spessore del copriferro delle barre di armatura. Avvalendosi di laboratori chimici qualificati, è in grado di fornire un’ampia gamma di analisi di laboratorio ed in sito finalizzate alla determinazione della presenza di solfati e cloruri, alla definizione della profondità di carbonatazione e a quanto necessario a stabilire il degrado del calcestruzzo provocato dall’azione di agenti esterni.
Nel caso di strutture in muratura, la diagnostica strutturale svolta da ESSEBI prevede controlli sonici, prove con martinetto piatto singolo e doppio, indagini con durometro per malta e qualificazione chimica della stessa, oltre il prelievo di provini di materiale lapideo o di laterizio, sui quali eseguire prove meccaniche e prove petrografiche di laboratorio. Effettua inoltre prove di carico sui solai con martinetti idraulici a semplice e doppio effetto, oltre a prove con serbatoi e vasche riempite con acqua, finalizzate a determinarne le caratteristiche di deformabilità.
Per le prove di carico su pali di fondazione è in grado di applicare sia carichi verticali che orizzontali, mentre per la determinazione della lunghezza, dell’integrità e del profilo degli stessi adotta la metodologia ecometrica e dell’ammettenza meccanica, oltre al classico cross hole.
Per quanto concerne i terreni, oltre alle attività standard di qualificazione geotecnica di un sito, svolge indagini con georadar, indagini geoelettriche e microsismiche.



continua...
chiudi

Calcestruzzo armato

Diagnostica su strutture in calcestruzzo armato

Muratura

Diagnostica su strutture in muratura

Prove di carico

Prove di carico su solaio, pali .....

Saggi e rilievo strutturale

Ricostruzione di esecutivi strutturali

Rilievo laser scanner

Rilievo architettonico laser scanner

Geotecnica e geofisica

Caratterizzazione di terreni di fondazione .....